Verbale di nomina del responsabile contro abusi

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Verbale del Consiglio Direttivo del 27/12/2024

A seguito di regolare avviso a cura del Presidente, alle ore 20.00 del 27 dicembre 2024 presso la sede della Associazione, si è riunito il Consiglio Direttivo.

Sono presenti i sottoelencati membri del consiglio direttivo:

− Torriani Maria Angela – Presidente

− Marco Banfi – Vicepresidente

− Bettoni Laura – Segretario

Il Presidente fatta rilevare la regolarità della seduta, chiama a fungere da segretario la Sig.ra Bettoni Laura la quale accetta ed invita quindi i convenuti a discutere e deliberare in merito al seguente ordine del giorno:

1. Conferimento incarico del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni della A.s.d. Arti Marziali Garbagnate.

In riferimento al punto 1 il Presidente dell’ Associazione ha aperto la riunione e ha introdotto l’argomento in discussione, spiegando che entro il 31 dicembre 2024 l’Associazione dovrà nominare un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza di genere e discriminazione sui tesserati ai sensi del d.lgs. 198/2006, non chè per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi dell’ art. 33, comma 6 del d.lgs. 36/2021 e prevedere sanzioni ai sensi art. 16 del d. lgs. n. 39/2021.

Il Presidente fa presente che il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni deve essere soggetto autonomo e possibilmente indipendente dalle cariche sociali e da rapporti con gli istruttori tecnici territoriali. deve essere individuato tra i soggetti che hanno i requisiti di competenze e esperienza necessari per svolgere eticamente questo ruolo cruciale e che l’incarico dovrà essere espletato secondo quanto previsto dal Modello Organizzativo e dal Codice di Condotta dell’Associazione.

Il Presidente fa altresi presente che il Sig. Marco Cartabia si è reso disponibile in forma gratuita a ricoprire tale ruolo.

Il Consiglio ritenendo sussistenti in capo al Sig. Marco Cartabia i requisiti richiesti per la nomina di Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, nomina all’unanimità il Sig. Marco Cartabia come Responsabile Safeguarding con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione dal 31/12/2024 al 30/12/2028

La nomina del responsabile sarà immediatamente pubblicata e diffusa

2. Conferimento incarico del responsabile inclusione della A.s.d. Arti Marziali Garbagnate.

In riferimento al punto 2 il Presidente dell’Associazione informa i presenti sull’obbligo di

inserire anche una seconda figura: quella del Responsabile Inclusione che aiuterà

l’Associazione:

  1. a garantire il diritto allo sport anche agli atleti svantaggiati dal punto di vista economico o famigliare, favorendo la partecipazione di suddetti atleti alle attività dell’associazione anche mediante sconti delle quote di tesseramento e/o mediante accordi, convenzioni e collaborazioni con enti del terzo settore operanti sul territorio di Garbagnate Milanese e nei comuni limitrofi.
  2. a garantire pari diritti e opportunità, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.
  3. a garantire anche tramite accordi, convenzioni e collaborazioni con altre associazioni o società sportive dilettantistiche, il diritto allo sport agli atleti con disabilità fisica o intellettivo-relazionale, integrando suddetti atleti, anche tesserati per altre associazioni o società sportive dilettantistiche, nel gruppo di atleti tesserati per l’Associazione loro coetanei.

Il Presidente spiega che il Sig. Marco Cartabia si è reso disponibile a ricoprire anche tale ruolo e come da accordi nei prossimi giorni ci trasmetterà il certificato del casellario giudiziale da cui si evince l’assenza di condanne e procedimenti penali e ha sottoscritto dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il possesso dei requisiti di cui sopra e della consapevolezza che la carica viene rivestita a titolo gratuito.

Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità dei presenti.

Di conseguenza, il Presidente dichiara che il Sig. Marco Cartabia è nominato Responsabile Inclusione dal 31/12/2024 al 30/12/2028.

La nomina del responsabile sarà immediatamente pubblicata e diffusa

Alle ore 21.00, esauriti gli argomenti all’ordine del giorno e dopo previa lettura, sottoscrizione ed approvazione del presente verbale, il Presidente dichiara chiusa la riunione.